CHI SONO

 

Ciao, mi chiamo

Lorenzo Quarenghi, nato il 15 agosto 1954, coniugato, 2 figli.

Sono cresciuto nei sobborghi di Lugano e, dopo le scuole dell’obbligo, ho frequentato la Scuola Cantonale Superiore di Commercio di Bellinzona, ottenendo nel 1974 il Diploma in Scienze commerciali.

Mi sono in seguito iscritto alla Facoltà di Scienze economiche e sociali dell’Università di Friburgo, conseguendo nel 1979 la Licenza in Scienze economiche e sociali.

Terminati gli studi accademici ho immediatamente iniziato la professione di docente presso l’allora Scuola di commercio della città di Lugano diventata, nel 1995, Centro Professionale Commerciale (CPC), principalmente nelle materie di economia aziendale e  contabilità (dal 1987 insegnata anche su computer; dal 1996 con il software Banana e l’allora versione 2).

Nel 1996 ho promosso l’avvio di una collaborazione tra CPC Lugano e Fondazione ECAP di Lamone per la formazione di adulti in cerca di lavoro, coordinando e partecipando ai primi corsi di Sviluppo professionale per operatori del terziario e di Inventario delle competenze del settore terziario. Nel 2003, al termine di un’approfondita indagine sulle “Competenze contabili nelle aziende ed enti pubblici ticinesi (2002-2003)”, ho progettato e partecipato, su mandato dell’Ufficio delle Misure Attive, all’allestimento della piattaforma contabile per persone in cerca di impiego. Nell’ambito della collaborazione CPC Lugano – Fondazione ECAP, dal 2000 al 2009, ho insegnato contabilità alle persone disoccupate.

Dal 1999 al 2009, in collaborazione con la Fondazione ECAP, ho tenuto corsi serali di contabilità Banana, base e avanzati (una quarantina in totale: a Biasca, Canobbio, Cevio, Lamone, Locarno, Poschiavo).

Nel febbraio 2003 ho nel frattempo conseguito l’Attestato federale di formatore d’adulti.

Nel 2009, terminata la collaborazione con la Fondazione ECAP, ho ripreso al CPC Lugano l’insegnamento della contabilità e dell’economia aziendale ma, soprattutto, ho assunto l’incarico di consulente in gestione aziendale per www.fondounimpresa.ch, il servizio interdipartimentale DECS-DFE per il sostegno all’auto-imprenditorialità, con sede al Centro Professionale di Trevano-Canobbio. Per 6 anni ho accompagnato, nel loro primo anno di attività, una sessantina di neoimprenditori.

Il 2016 è stato l’anno del pensionamento ma, anche, dell’avvio dell’attività in proprio.

Tra le diverse attività extralavorative: sono stato membro del Comitato docenti del Sindacato dei servizi pubblici (VPOD, dal 1991), Presidente dell’Assemblea genitori dell’Istituto scolastico unico di Tesserete (1996-1999), membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Previdenza del Cantone Ticino (IPCT, 2013-2016).